ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, ottobre 26, 2008

PATATINE!


I°) La differenza tra azione e parola non esiste! Beh, a livello della corteccia premotoria, zona da cui partono i comandi delle azioni. La nuova teoria delle “cellule a specchio” ha dimostrato che la semplice descrizione di un’azione provoca nel nostro cervello l’immagine dell’atto in sé. Ovvero le parole vengono trasformate nella rappresentazione motoria che descrivono, meditate a fondo cari fisioterapisti in erba!. Ora però c’è una grande novità: esistono anche cellule a specchio addette all’udito! Quando si vedono due persone che si baciano, chessò, io ed una mia amica, la Edi, se ne sente anche lo schiocco!
II°) Sono stati assegnati i premi Ig-Nobel, che in inglese suona come “ignobel”, premi riservati a quei ricercatori che nei loro studi si sono occupati di percorsi strampalati e/o ridicoli ma accettati dalla comunità scientifica ufficiale. I premiati sono stati nominati presso la prestigiosa Università di Harvard (Massachussetts) sotto la severa supervisione della rivista Annuali delle Ricerche Improbabili (AIR). Tra urla di giubilo e sberleffi è stato assegnato il premio, non certo in denaro, per l’alimentazione ad un italiano, Massimiliano Zampini, ricercatore in forze al prestigioso Centro Interdipartimentale Mente e Cervello di Trento. Il suo studio è stato pubblicato sul Journal of Sensitive Studies di Oxford! L’argomento: il suono prodotto dalle patatine fritte quando, avidamente, vengono mangiate. L’esperimento: ad alcuni volontari (c’era la coda fuori), muniti di cuffia alle orecchie, venivano proposte diverse patatine da mangiare. Dovevano stabilire il livello di gradimento. Le patatine erano tutte uguali, quello che cambiava era il volume del “croc” che sentivano in cuffia. Ebbene, più forte era il suono e più buone risultavano le patatine! In altre parole anche l’udito entra nella percezione del gusto!
III°) Nella linea di degustazione “cantico” il sottoscritto tutto aveva previsto! La flute per lo champagne ha una bocca strettissima onde permettere di sentire le bollicine scoppiettare allegramente. Si amplifica il gusto!
Alla Penna hanno provato a ripetere l’esperimento. Con le cuffie antirumore ben inserite, hanno ingurgitato quintali di patatine: ne hanno segnalato più di mille qualità diverse, i sopravvissuti.
Ci beviamo una bottiglia di KRUG, ghiacciata, l’annata non importa. Prosit Pronobis!

2 Comments:

  • At 5/11/08 12:34 PM, Blogger maurino said…

    Molto bene abbiamo anche le visioni celesti nel blog , ma è normale che il suono aumenta il piacere anche nel palato come del resto in tutti gli altri sensi , del resto per tornare a te e il tuo bacio con la Edi (povera creatura) , avrebbe un sapore diverso se dopo il bacio con lo schiocco ti sussurrasse " amore" con la voce di La Russa (non russa di provenienza ma Ignazio La Russa)

     
  • At 5/11/08 12:40 PM, Blogger maurino said…

    ripensandoci, ma stai mangiando le patatine a due mani????? sei proprio un M....E , e poi neanche un bicchiere ? è veramente strano

     

Posta un commento

<< Home