ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

venerdì, settembre 19, 2008

ZANZARE



<
La vostra casa è infestata dalle zanzare? La vostra superficie corporea è ricoperta da fastidiose e pruriginose e purulente punture zanzaresche? Ebbene, rallegratevi: questo insettino, delle famiglia dei Culicidi, è innocuo! Il suo ronzio ci rallegra e ci concilia il sonno, specie quando con grande perizia ed audacia si avventurano nei padiglioni auricolari per raggiungere, e qui sostare, la tromba di Eustachio. Eppure non è così dappertutto. In Africa, in Asia e in sud America la puntura della zanzara può provocare la malaria, malattia che nel mondo provoca oltre un milione di morti ogni anno. La causa è un protozoo, il Plasmodium falciparium, un parassita che prima infetta la zanzara, poi lo stesso insetto si occupa di trasferirlo all’uomo. Questo parassita, una volta entrato nel corpo umano attacca il fegato,poi i globuli rossi, provocando gravi anemie, insufficienze renali e via dicendo. Forse però è stato trovato un rimedio. All’Università Johns Hopkins di Baltimora hanno creato una zanzara modificata geneticamente attraverso tecniche di ingegneria genetica. Questa zanzara è resistente al parassita che l’attaccava e quindi non veicola più l’infezione. Ancora, come è d’uopo, le sperimentazioni sono in corso. Davvero la nuova zanzara soppianterà quella già esistente? Oppure il parassita attuerà nuove strategie per resistere? Trasformerà le nuove zanzare modificate in esseri aggressivi, malvagi di dimensioni ciclopiche ed assetati di sangue, SANGUE UMANO! Secondo i ritrovamenti fossili, questi insetti malefici esistono fin dall’Oligocene, periodo geologico che va da 34 a 24 milioni di anni fa, e questa è una bella garanzia! Comunque sia, per chi va in viaggio nelle zone suddette si consiglia la profilassi antimalarica ed una robusta zanzariera, caso mai incontraste qualche insettone modificato!. Ora vi chiedereste: ed alla Penna, come fanno?
Gli astuti pennaioli nel corso di decenni hanno selezionato un comportamento a dir poco stupefacente. Hanno prodotto, con le loro mani, degli unguenti di cui si cospargono abbondantemente il corpo. Si tratta dell’estratto che insetti volanti, pelosi e dotati di pungiglione, riversano nei loro nidi. I suddetti pennaioli se ne impossessano e con questo si ricoprono il corpo completamente. Altri preferiscono bollire frutti raccolti nei boschi con molto zucchero, e strofinarselo da capo a piedi. Alle finestre reti da pollame. Alla sera, adagiatisi sul loro giaciglio, sono tosto ricoperti di formiche giganti, neppure un millimetro di pelle resta libero! Come potrebbe, anche la più famelica zanzara pungere il pennaiolo? Al mattino esso si alza e con fatica si libera dei formiconi: verranno buoni per la cena! Il misero corpo appare martoriato e devastato. I pennaioli se la ridoni felici: punte punture di zanzara!!!
Noi ci beviamo una vodka fatta con acqua che viene dalla Siberia, mai visto zanzare! Prosit Pronobis!!

1 Comments:

  • At 23/9/08 8:26 PM, Blogger maurino said…

    Che le zanzare favoriscono il sonno non lo sapevo , ma giustamente non posso sapere tutto , mi piacerebbe vedere come si addormenta la gente al tasso con la dolce zzzzzinna zzzzzanna di una singola zanzara che fluttua lieve e dolce attorno al tuo orecchio e con amore e devozione attinge dalle tue vene il prelibato nettare lasciandoti al mattino con meravigliosi post-it a felice ricordo.
    Che poi alla penna sono piu evoluti lo sanno anche i sassi

     

Posta un commento

<< Home