ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

sabato, gennaio 19, 2008

ALLAN TURING


L'otto di giugno 1954 il quarantunenne ricercatore matematico Alan Turing si coricava nel suo letto dopo aver morso una mela. Era corretta al cianuro. Morì così l'uomo che possedeva una mente matematica assolutamente fuori dal comune. Omicidio o suicidio?
Durante la guerra aveva lavorato a Bletchley Park, la residenza segreta dove si studiava la decriptazione dei codici segreti dei nazisti. Grazie a lui fu decifrato il complicatissimo codice tedesco con la costruzione della macchina ENIGMA. Qui si dedicò anche alla progettazione di una macchina pensante. Lui era omosessuale ed ai quei tempi esserlo significava tradire la patria. Arrestato per atti osceni e processato. Come Oscar Wilde cinquant'anni prima finito in galera con la stassa accusa. Ad allan andò peggio fu costretto a subire dei trattamenti a base di estrogeni, una castrazione chimica. Molte delle sue innovazioni nel campo della scienza furono attribuite a John von Neumann con il quale collaborò a Princeton. Il computer immaginato da turing era assai diverso da quelli attuali. Niente processori o schede madri ma un nastro che si srotolava sotto ad un piccolo scanner che verificava i vari quadratini presenti passandoli al setaccio. Alcuni erano 0 altri 1, il sistema binario. Infine si dice che il logo della Apple, la mela morsicata, si rifà proprio al grande matematico. Loro dicono che si tratta della mela di Newton. Ma quest'ultimo con i computer non c'entra un fico eppoi la mela non la mangiò. In onore del grande scienziato ci beviamo una grappa alla mela, frutto da lui preferito. Prosit Pronobis!

1 Comments:

  • At 23/1/08 6:54 PM, Blogger maurino said…

    è destino di molte menti elette , sfruttare le sue capacità , appopriarsi delle sue idee e liquidare la persona sfruttando i suoi punti deboli e quando non basta perchè no , la strega di biancaneve può esserci utile

     

Posta un commento

<< Home