ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, luglio 15, 2007

NON MI RICORDO


Esiste un rimedio farmacologico per cancellare i brutti ricordi. Ricercatori americani e canadesi hanno testato il PROPRANOL, farmaco usato solitamente per l'ipertensione, per alleviare persone con ricordi negativi o drammatici. Usato su di un gruppo di persone stressate, turbate e derelitte per i gravi fatti subiti, ha funzionato! La permanenza del ricordo diventa meno stabile e poi passa.
Il discorso della memoria è assai complicato: chi si ricorda, chi no e che cosa? Alberto Priori dell'università di Milano ha scoperto l'area cerebrale delle bugie. Si tratta della corteccia prefrontale dorsolaterale. Tramite una tecnica, detta rDcs, stimolazione transcranica diretta in corrente costante, è possibile rallentare l'attività cerebrale nel caso in cui si sta per dire una bugia.
Che ci resta da fare? In tutti i modi è un bel casino! Noi dimentichiamo tutto con estrema facilità. Di bugie ne diciamo a iosa. Allora? Ci trangugiamo una bottiglia di Lambrusco, ce lo dimenticheremo in fretta! Prosit Pronobis!