ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, marzo 25, 2007

DONNE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



Perché le donne usano ventimila parole e gli uomini settemila? Hanno emozioni a sfare e gli uomini sono rozzi zoticoni? Ora finalmente hanno il controllo sulla propria vita ma restano discriminate sul lavoro. Specialmente nella scienza. Su circa 500 premi Nobel assegnati solo 11(undici) sono andati a donne. Ma loro hanno meriti a iosa calcedonio. A partire da Marya Sklodowska, che, unica, vinse due Nobel! Ora a Milano si apre il convegno NOBEL NEGATI.

Che di questo si tratta. Da Jocelyn Bell-Burnett, scopritrice delle PULSAR, “pulsating star”, stelle di neutroni in rapida rotazione a Mileva Maric, moglie di A. Einstein(14/3/1879 pesci). Essa, infatti, fu la vera ispiratrice delle idee di suo marito. Il caro Albert, raggiunta fama, ricchezza e Nobel diede un calcio nel culo della moglie, la quale tornò a Zurigo con i figli e a loro si dedicò.

Ma non è stato sempre così! Nella preistoria l’uomo andava a caccia. La moglie si occupava del cibo, della prole, della casa: BOTANICA, MEDICA e INGEGNERA!!!!! Ed è proprio così! Sono gli ormoni che rendono diverso il cervello della donna e lo modificano nel corso della vita, ossitocina, dopamina, cortisolo. Sono meglio!!!!! Più donne al comando di ogni hosa!!!!!

Un brindisi di ammirazione e sostegno! Stappiamo, con botto, un ASTI Fontanafredda, dolce ma non troppo! Prosit Pronobis!

P.S. La persona della foto è Marya Sklodowska, l'unica persona a vincere 2 Nobel: per la fisica nel 1903 e per la chimica nel 1911, Non solo, sua figlia Irene lo vinse, per la fisica nel1935. E' più nota come Madame Curie!

mercoledì, marzo 21, 2007

PRIMO VERO


Primo giorno di primavera!!!

Oggi è l’equinozio di primavera!!! Il giorno e la notte durano uguali! Al polo nord spengono la luce: i prossimi 6 mesi saranno di luce! Al sud viceversa. Oggi è anche il primo giorno dell’anno zodiacale: inizia l’ARIETE di cui saprete tutto la sera del 28.

I latini chiamavano la primavera VER e primo vero era il giorno all’inizio della stagione che in molte culture segnava l’inizio dell’anno. La natura si risveglia! Peschi fioriti e prati coperti di margherite… Beh, a questo giro, dalla finestra vedo tanta neve. Ma quello che non ci deve mai
abbandonare è la nostra capacità di meravigliarsi ai cambiamenti della natura. Il dottor Platone sosteneva che la possibilità di stupirsi di quanto vediamo attorno a noi, è l’inizio della conoscenza!
Allora ricominciamo a meravigliarci tanto più!! Ci stappiamo un prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, lo decantiamo in apposita brocca (vedi alla voce CANTICO). Con apposito calice (idem) lo beviamo dopo averne annusato il caratteristico aroma. PROSIT PRONOBIS11111

sabato, marzo 17, 2007

NUTRIGENOMICA!



Nuova scienza! Nasce direttamente dal progetto GENOMA che doveva finire nel 2004 ed invece è finito 6 mesi fa. Nel nostro DNA ci sono circa 35 mila geni che si attivano per il buon funzionamento delle nostre cellule. Si considera che circa il 30% dei tumori sia legato all'alimentazione. La relazione tra alimentazione e cancro è tutta da chiarire. Si tratta di capire perchè alimenti dannosi per una persona sono innocui per altri. Il cibo può quindi diventare curativo: ad ognuno la sua medicina.
Si ritorna alla "vecchia" unità tra psiche e corpo. Come diceva il buon vecchio Feuerbach, nel 1862, "l'uomo è ciò che mangia". Allora... via agli alimenti di lunga vita! Alimenti ricchi di fibra, frutta e verdura. Eppoi: Resveratrolo a iosa,
bottiglioni di vino rosso, per l'apparato cardiovascolare. La curcumina, presente nel curry, serva dall'ALZHEIMER. L'acido ferullico, nel rosmarino, preserva dall'invecchiamento. Melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia per l'invecchiamento della pelle. La carnesina, nella carne, potenzia il sistema immunitario. L'epigallocatechingallato, principio nel tè verde, protegge il sistema nervoso centrale... Per non dire dell'indolotrecardinolo dei broccoli! Tra non molto ci saranno diete ad personam, ad ognuno la sua, personalizzata. A quel punto il vecchio BOB DELMONTEQUE, il tipo dellafoto, ci sembrerà un povero vecchio coglione. Ha 84 (ottantaquattro) anni. Pedala per 200 chilometri al giorno, fa sollevamento pesi, maratona e quant'altro. Qualcuno lo invidia??? Io certamente no. Beviamoci una magnum di vino rosso: VIVA IL RESVERATROLO!!!!!!!!

FRANCESCO GUCCINI

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la recensione del concerto che Francesco Guccini ha tenuto venerdì scorso a Firenze. L'autrice, Sara W. Z., (1981, capricorno) si è fatta pregare: per alcune ore sono stato, ginocchioni, su cocci di bottiglia di vino. Trattavasi di un Taurasi 1981 Mastrobernardino.

Chi ha assistito ad un concerto di Francesco Guccini sa che il cantautore è anche un grande conversatore, e che i suoi concerti sono in realtà degli spettacoli in cui le parole senza musica, completano le parole cantate.
Così, per delucidare ciò che le parole di Guccini evocano, non c'era commentatore più adatto dello stesso Guccini su un palco. Infatti decidere di recarsi al suo concerto del 9 marzo al Palasport di Firenze, è stata proprio una bella scelta di come passare un venerdì sera fra amici, perchè ci ha ancora una volta regalato bella musica. Dalla prima all’ ultima canzone il pubblico presente, caldo si distribuiva in tutto il palazzetto pronto a esserci e ancora a rabbrividire.

Affiora sempre il tema politico, il tema sociale, il tema religioso e morale, il tema della guerra e degli amori che essa comporta.

Lui dice di scrivere solo canzoni, c’è chi sostiene che siano poesie le sue, la domanda sempre da porsi è come abbia fatto a scriverne di così.

Le “poesie” di Guccini in concerto sono un amplificatore di emozioni, interpretate da quel Guccini impegnato, quello innamorato e il cabarettista scanzonato che ti strappa sorrisi dopo averti rubato un pezzo d’anima.

Ha aperto la serata con “ Canzone per una amica” e ha concluso il concerto con la scaletta per eccellenza: “Lettera”, “Eschimo”, “Cirano”, “Dio è morto”, “Aushwitz”, “La locomotiva”.

Pugni in alto e la folla impazzita a cantare con lui.

E’ sempre gratificante andare ad un concerto del genere e cantare insieme tutta la notte queste belle canzoni…fino ad ubriacare le stelle di note , fino ad essere commossi.

E anche questa volta non ci ha delusi, il fiasco di vino presente!

“… se c'è come voi dite un Dio nell'infinito

guardatevi nel cuore, l'avete già tradito

e voi materialisti, col vostro chiodo fisso

che Dio è morto e l'uomo è solo in questo abisso,

le verità cercate per terra, da maiali,

tenetevi le ghiande, lasciatemi le ali ;

tornate a casa nani, levatevi davanti,

per la mia rabbia enorme mi servono giganti.

Ai dogmi e ai pregiudizi da sempre non abbocco

e al fin della licenza io non perdono e tocco …” Cirano

P.S. La bottiglia l'aveva trangugiata la Sara W. Z.

P.P.S. Durante il concerto, il cantautore, generosamente, da un vistoso e capace fiasco, ingollava lunghe sorsate. Tanto che dovette essere più volte sostituito. Il fiasco. Che vino ha tracannato il noto cantante? Ai solutori, più che abili, fiasco a gratisss!!

P.P.P.S. L'arcano presto svelato sara/à!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica, marzo 11, 2007

MANGIARE/GUARDARE


Nuova tendenza nei ristoranti! Ma a me non sfugge nullone!
Ampie aperture vetrate, permettono ai rifocellantesi di seguire il lavoro dei cuochi e degli aiutanti di cucina. Addirittura schermi al plasma di dimensioni ciclopiche collegati a telecamere che seguono a 360° ogni piccolo movimento (sistema TVCC) con zoom ottico ad alta definizione, orientabile in base a rumore, movimenti ecc. Non solo! I più fortunati possono mangiare in cucina!! Direttamente!
In un tavolinetto tra il tritacarne ed il tritarifiuti!! Ma non è tutto. Carta dei vini? Per rincoglioniti!
Ora carta delle acque minerali! Carta dei tè! Carta degli infusi di erbe montane! Carta delle tisane alle erbe tibetane! Piatti che non ci assomigliano ai piatti. Porzioni difficilmente individuabili tra decorazioni da fasti neroniani!
Il nostro pensiero va all’encomiabile Jeremy Bentham (15/2/1748, 6/6/1832) filosofo ed economista. Sostenitore dell’UTILITARISMO: il valore di un’azione è oggettivamente definibile.
Come si fa? Semplice! Si fa la somma dei piacere e dei dolori, se la bilancia pende al piacere, è ORRRRRRRRRO! Senza far differenze tra piaceri alti e bassi.. La maggior felicità possibile per il più gran numero di persone! Ma c’è di più. Aveva ideato il PANOPTICON! ??????? Era un carcere in cui tutte le attività erano sorvegliate: qualcuno guardava...
Alla “Bentham Society” da lui fondata lui fu presente anche dopo la morte. La foto ritrae il suo corpo imbalsamato assiso al suo scranno preferito!
Noi, visto che ha inventato la parola “deontologia” e che si è battuto a favore della depenalizzazione della sodomia, lo ammiriamo smisuratamente! Brindiamo con un PORTO VINTAGE, di cui era ghiotto!!!!!! Prosit Pronobis!!

giovedì, marzo 01, 2007

ECLISSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





Eclissi di luna la notte tra il 3 e il 4 di marzo. La sua eccezionalità consoste nel essere totale e di verificarsi a mezzanotte, cioè quando la luna è più alta sull’orizzonte. Inizierà alle 21,16, quando il tondo della luna incomincia a toccare la penombra terrestre. Sarà completa alla mezzanotte e 21: il tondo della luna apparirà debolmente. Questo residuo di luce, nonostante l’oscuramento, è dovuto all’atmosfera che devia i raggi solari, consentendo a parte di essi di illuminare il cono d’ombra.


Alle 2,12 si avrà la fine della fase parziale, la luna sarà nella zona di penombra.. Alle 3,25… tutto finito! Molto importante sarà Eclissi di luna!!! Avverrà la notte tra il tre e il quattro di marzo. E’ l’unica visibile dall’Italia delle quattro del 2007, la prossima sarà nel 2026. L’eccezionalità consiste nel fatto di essere totale e di verificarsi proprio alla l’osservazione del colore che assumerà la luna durante l’eclissi. Infatti la deviazione dei raggi solari da parte dell’atmosfera terrestre dipende dalla maggiore o minore penetrazione dei raggi solari. In altre parole. Il colore potrà essere scuro, grigio, rosso, rosso mattone, arancione. Polveri di origine industriali, combustioni varie, vulcani, incendi, provocano una diffusione delle radiazioni solari! Per cui… osserviamo il colore ed incrociamo le dita!!!!!!!


Noi osserveremo la nostra LUNA, malinconica , tenera ed ispiratrice, sorseggiando un antico BAROLO, aranciato quel giusto! Prosit Pronobis!