ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

giovedì, agosto 23, 2007

AMIGDALA


Il genoma umano dirige solo una parte dei circuiti cerebrali. La crescita e la comunicazione tra le varie parti dell'encefalo dipende dalla storia personale, dal contesto sociale e da quello culturale. Lo studio della sofferenza personale si basa sulle conoscenze dell'organismo ma anche dalle nostre idee, su come siamo diventati così. Il genoma si occupa della struttura, in particolare dei sistemi e dei circuiti più antichi, l'ipotalamo, il tronco, il proencefalo. Per quanto riguarda le parti più moderne, il genoma stabilisce solamente l'organizzazione generale. Tutto il resto si sviluppa sotto l'influenza dell'ambiente e degli altri individui. Il tema centrale è dunque la felicità dell'individuo: il benessere deve essere ricercato per tutti. Secondo l'economia del welfare, bisogna valutare il benessere della persona. Questa teoria economica fu fondata da Jeremy Bentham nel XVII secolo.
L'utilità si identifica con il piacere ed il benessere sociale. Il problema è che persone che vivono in uno stato di privazione non hanno il coraggio di desiderare cambiamenti: adattano i loro desideri a quel poco che pensano sia realizzabile. Tanto più che le funzioni cerebrali legate al ragionamento entrano in conflitto con le parti che gestiscono le emozioni. In particolare con l'AMIGDALA, mandorla, sede antica del cerebro, coinvolta nei sistemi della memoria emozionale ed in particolare della paura (ed anche nell'elaborazione delle eperienze olfattive!!!).Che fare?
Intanto pensare alla grande al nostro piacere, vieppiù. Eppoi per tacitare la buona vecchia amigdala ci beviamo una bottiglia di CHARTREUSE, contiene un pò di assenzio, e tanti saluti alla mandorlina! Prosit Pronobis!