ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

domenica, dicembre 31, 2006

BUON ANNO


Nell'agosto del 2004 due uomini armati entrarono nel museo Edvard Munch di Oslo e rubarono due tele di Munch: "L'urlo", una delle tante versioni, ed una "Madonna". Sono state restituite ma con danni irreversibili. Probabilmente depositati in qualche antro inaccessibile, non lasciarono mai la Norvegia.
Sembra che si sia trattato di uno scambio: una riduzione di pena per una rapina finita tragicamente con la morte di un sorvegliante.
Noi ora vogliamo solo lanciare un altro urlo alla fine di quest'anno, con morti ammazzati, tragedie e quanto di peggio ci si possa immaginare. Ultimo Saddam Hussein.
Ricordo le parole di E. Munch: "Una sera passeggiavo per un sentiero. Da una parte c'era la città, dall'altra il fiordo.
Mi fermai, guardai al di là del fiordo. Il sole stava tramontando, le nuvole erano tinte di rosso sangue. Sentii un grido attraversare tutta la natura.
Mi sembrò quasi di udirlo. Dipinsi questo quadro, dipinsi le nuvole come sangue vero. I colori stavano urlando."
Ci stappiamo un CALVADOS che mi ricorda il mare di Normandia: freddo e selvaggio! Prosit Pronobis!
P.S. Dimenticavo: Buon anno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica, dicembre 24, 2006

BABBO NATALE: CHI E' COSTUI?


Quel signore anziano ed obeso che in tante case, con insospettabile agilità, si arrampica alle finestre, balconi, terrazze, di chi trattasi? Pubblicità della Coca-Cola? Gesù bambino ormai vecchio? Il babbo dei sette nani? Il babbo con la barba bianca di un bambino in classe con nostro figlio? Facciamo chiarezza! Parliamo delle origini. Egli non era un ruspante e pacioccone panzone. Nato in Licia, l'odierna Turchia, nella seconda metà del III° secolo, manifestò fin da subito straordinarie qualità.
Pochi attimi dopo esser al mondo giunto, mentre le levatrici lo stavano lavando, si alzò in piedi e levò alte preci al Creatore. La leggenda dei doni è raccontata nella celeberrima e popolarissima LEGENDA AUREA di Jacopo da Varagine, scritta trail 1255 e il 1266. Narra la storia che Nicola, già di prodigi adusto regalò a tre povere sorelle miserabili, tre sacchetti di soldini, atti a procurarle una dote. Questo episodio è anche in Dante, che nel Purgatorio fa dire a Ugo Capeto "Nicolao che per condurre le pudicelle ad onor la giovanezza..." (Purgatorio XX 31-33) Salvò altresì una nave frumentaria da sicuro naufragio, Popolari le molte tele che lo ritraggono: Domenico Veneziano, Gentile da Fabriano, Agnolo Gaddi, a Firenze, Tiziano e Tiepolo, generalmente nelle sue austere vesti di vescovo. La svolta avviene nel 1087: Sessantadue nerboruti marinai baresi riuscirono là dove i veneziani avevano fallito : trafugarono la salma del Santo, fino allora conservate a Myra, sua città natale e la portarono a Bari. A tutt'oggi è patrono dei bambini, dei naviganti, degli artigiani, dei carcerati, dei farmacisti, dei commercianti... La sua immagine era scolpita sulle prue delle navi per invocare protezione. Gli olandesi che che fondarono Nuova Amsterdam, l'odierna New York, la misero sotto la sua protezione. Da qui incomincia il nuovo destino del Santo.
Nel 1886 un certo John Pemberton inventò la Coca-Cola che allora era semplicemente vino alla coca infusa. In una campagna pubblicitaria della bibita, compare per la prima volta il Santa Klaus riformato: da figura dedita alla carità ed ai derelitti, in vesti di vescovo con il pastorale e le tre sacchette, è diventato un pacioccone lardoso vestito di rosso e bianco!
Bah, non c'è più religione!
Noi ci beviamo una bottiglia di Villa Doluca
, vino turco. Prosit Pronobis !!

giovedì, dicembre 21, 2006

22 DICEMBRE!


22 dicembre, solstizio d'inverno! Il sole arriva nel punto più meridionale dello zodiaco celeste, tocca cioè il punto più basso dell'orizzonte a mezzogiorno. Dove bisogna essere per meglio vederlo? Ma a Roma! In piazza S. Pietro, quando la finestra è chiusa. Si potrà così, in tutta tranquillità vedere l'ombra dell'obelisco: LUNGHISSIMA! In tutto il mondo ci sono architetture studiate apposta per osservare questo fenomeno e per accertarsi che all'indomani le giornate tornassero ad allungarsi. I templi Maya erano provvisti di sistemi misuratori del solstizio. Anche STONEHENGE, probabilmente, è un osservatorio dei solstizi, veniva segnalata la rinascita del cosmo. Tutturo visitabili l'ingegnoso sistema di S. Maria Del Fiore e a San Petronio a Bologna. E molti altri. Serviva a verificare la lunghezza dell'ombra. E' evidente la commistione tra i riti pagani e quelli religiosi. All'indomani avviene la rinascita: nasce il Bambinello! Per i Greci era la porta degli dei: attraversarla, per le anime, voleva dire abbandonare il corpo e ricongiungersi con la loro origine celeste. Nulla di nuovo.
Davanti al camino acceso ci sorseggiamo un single malt di origini celtiche aiosa! Un CAOL ILA 25

mercoledì, dicembre 20, 2006

DIE AND YOU'LL WIN!


  1. La vita si allunga a dismisura! I sistemi pensionistici sono in crisi. Tutti gridano all'aumento dell'età pensionabile. Oggi bisogna garantire la pensione a gente che non ne vuol sapere di andarsene in una vita migliore. Si ostinano a campare. Anche in situazioni di grave carico sul Sistema Sanitario Nazionale. Esami clinici, controlli, interventi chirurgici, terapie, accanimenti terapeutici ecc. ecc. Bnp e Deutsche Bank hanno ideato del veri e propri "longevity risk", strumenti di investimento finanziario diretto ad investitori istituzionali a copertura di un aumento dell'aspettativa di vita. A me pare più sensato e molto più elettrizzante la proposta sviluppata dalla società DIE AND YOU'LL WIN. Consiste nell'istituzione di una specie di lotteria. Ci si iscrive pagando una tassa di iscrizione. Nel corso dell'anno solare, per ogni mese, colui che per primo torna alla casa del Padre riceve, o meglio, ricevono gli eredi, un premio consistente. Il secondo un pò meno, fino al quinto che ha diritto ad un rimborso delle spese vive della mesta cerimonia. Ogni mese riffa nuova! Gli oberati d'anni si adoperano energicamente in quest'agone interessato. Il contratto, perchè di questo si tratta, prevede la possibilità di ricorrere ad azioni rischiose e/o eroiche pur di raggiungere la gloriosa vittoria (ed il premio pattuito). E' previsto il tabagismo estremo, escursioni in alta quota in tenuta adamitica, zoo extreme service, sumo, inabissamenti in assetto costante, bersaglio mobile nei poligoni ecc. Ogni mese sarebbe possibile assistere a nobili gare: portatori umani di anni assai, con spontaneo agonismo si ciminterebbero in ardite e generose tenzoni. I diritti televisivi, anche se con protagonisti poco appetibili, potrebbe coprire una parte delle spese. Altresì si potrebbe ipotizzare la creazione di un fondo per la migliore performance,potrebbe essere un bonus da spendere in un iper-mercato od outlet.
    Queste dipartite, oltre ad alleggerire il sistema pensionistico ed il sistema sanitario, servirebbero come incoraggiamento ed esempio di comportamenti a rischio che sono ottimi ausili nel controllo della spesa globale. Brindiamo con il COLLINELLO in cartone da due litri! Prosit!

domenica, dicembre 17, 2006

MI RICORDO...


Mi ricordo di aver camminato mano nella mano in riva al lago. Mi ricordo il sole generoso e il vento fresco ed odoroso. Odore dei suoi capelli. Poi abbiamo fatto il bagno... (?)
Proprio della memoria oggi tutti si occupano. Se ne parla e straparla. Davvero la memoria si ricorda? Alcuni ricercatori del dipartimento di psicologia dell'Università di Firenze hanno scoperto che in situazioni di grande confusione visiva, lo spettatore aumenta la propria sicurezza nel raccontarla. Cioé, più è difficile giudicare la sequenzialità di un evento e più sono convinti della validità del proprio giudizio. Più è complicata la situazione vissuta e più il ricordo risulta preciso e diamantino. Elizabeth Loftus ha fatto un esperimento: ha raccontato, ad alcuni volontari, episodi della loro vita infantile inventati. Oltre un terzo dei soggetti aggiungeva particolari al falso racconto: aggiungevano fatti mai esistiti.
La realtà sfugge. Vivere un attimo e ricordarlo sono due esperienze completamente diverse. Le immagini poi, sono alla grande il più attivo agente per false memorie. Vedere una fotografia, convinti di conoscere la situazione, una gita fatta nel passato, convince più della metà dei soggetti sulla realtà di quella mai esistita gita. Non solo. Alla risonanza magnetica si attivano i medesimi punti dell'area prefrontale che si attivano nei ricordi veri. I ricordi sono motori del nostro agire: in situazioni in cui bisogna agire rapidamente sono i ricordi che ci aiutano. A questi circuiti neuronali con miliardi di sinapsi fanno capo il nostro agire. Possiamo bere un buon bicchiere di vino assaporandolo per la prima volta?
Di ritorno dalla salita allo spigolo Stabeler delle torri di Vajolet, ho bevuto dalla borraccia un merlot da favola: con l'amata un brut davanti ad un camino infuocato. La scala Richter è a base logaritmica. La luminosità della luna piena. Ricordi e struggimento. Questa vita è ricca di magia. Cerco nella magia.
Via, un goto. Un goto di graspa artigianale.