ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

lunedì, novembre 20, 2006

LA LUNGA NOTTE DEL CARDINALE



Dopo cantine aperte, musei aperti, dimore storiche aperte, new entry, CHIESE APERTE! Sua Eminenza Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe, a capo della diocesi di Napoli, ha decretato: tutte le chiese di Napoli saranno illuminate e le porte spalancate per l'intera notte. Obiettivo della decisione: la lotta alla criminalità. In seguito ai ripetuti omicidi avvenuti nella città di San Gennaro, sostare in silenzio, digiuno e preghiera è l'unica risposta efficacie. Funzionerà? L'indurito cuore di vili assassini sarà dall'Altissimo toccato e trasformato in organo tenero, sollecito e sensibile?
Sabato 18 novembre si sono riuniti i medici dell'associazione "medici cattolici milanesi". Tema del convegno annuale: "l'efficacia terapeutica della preghiera", argomento di grande attualità, come si è detto. Recitare il rosario, seguire le funzioni religiose, pregare in generale, fa bene, in generale. Si acquista pace e serenità che sono di per sè curative alla grande. Non solo ma anche le persone vicine ne traggono vantaggio.
Monsignor Ravasi ha parlato della morte, che avvicina a Dio ed alla sua accettazione inevitabile. Un aiutino ci viene dalla preghiera rivolta al vile sgherro che ci ha preso di mira.
Pregate gente, pregate! Brindiamo all'inossidabile fede del Cardinale Sepe! Naturalmente con l'ottimo vin santo dei monaci camaldolesi del colle sopra Napoli! Prosit!

venerdì, novembre 10, 2006

IL SOGNO DEI GABBIANI



Llanos, le piane dell'Orinoquia, regione tra le più aride ed inospitali del pianeta, al confine tra la Colombia ed il Venezuela. Occomemai? Milioni di anni or sono, un terribile sommovimento tellurico ha trasformato l'antica foresta pluviale in una savana completamente sterile. Un giovane colombiano di origine italiana ha pensato bene di trasformarla. Sarà possibile vedere nel cielo dei gabbiani volare? Paolo Lugari non ha dubbi e si mette al lavoro. Difficoltà gigantesche, clima pazzesco, senza strade. Pace. Incomincia mille coltivazioni prima di beccarne una valida: il PINO TROPICALE! In ispecie alcuni piantati vicino a dei funghi: PISOLITHUS TINCTORIUS.
Bon, con questo funghetto si prepara un'abbondante innaffiatura. L'orrenda acidità del terreno scema... si ricrea il sottobosco grazie all'azione del magico P.T. E' questa cooperazione, micorizzia, che fa sviluppare il bosco. I pini sono utilizzati per produrre colofonia, materia fondamentale in cosmetica e nei profumi. L'energia è prodotta da pannelli solari e generatori eolici. Dalla combustione delle piante da abbattere si produca vapore. Piove dove mai era successo! E' nato un villaggio su questi 8000 ettari di foresta. Gli operai sono pagati, al netto di vitto e alloggio, circa 300 dollari, il doppio di un lavoratore di Bogotà. Il buon Paolo ricorda una discussione asoltata quando era piccolo. Alla domanda cos'è lo sviluppo fu colpito dalla risposta data da un religioso: "Lo sviluppo è dare la felicità!" I gabbiani volano, seduti in circolo beviamo un mate tiepido. Io ci aggiungo del Rum cubano, si sente il mare...

mercoledì, novembre 01, 2006

DOLLARI O FUNGHI?


Notizia BOMBA!! E' stata risolta la "congettura di Poincaré"! Eccos'è?
E' uno dei sette problemi matemamatici più importanti da risolvere, per la soluzione sono in palio milioni uno di dollari! Ebbene, Grigory Pelman gliel'ha fatta!! Nato a Leningrado (Opss...) nel 1966, vincitore delle olimpiadi di matematica nel 1982, insegna al liceo e non pubblica su riviste specializzate ma direttamente sul webbe. Due articoli di venti e trenta paginette stupisce ed annichila migliaia di esperti che da anni consumano biri a iosa! Quest'anno è sua la medaglia Fields**!
Il buon Grigha annuncia:"Non andrò a Madrid, sede del convegno mondiale di matematica che si riunisce ogni 4 anni, a ritirare il premio".
Attualmente il genio risulta irreperibile. Pare che si sia dedicato alla raccolta di funghi nei boschi a lui prossimi. Esattamente come Alexander Grothendieck, altro matematico geniale russo, che dopo la dimostrazione matematica dell'esistenza di Dio ("La clef des songes"),e dopo anni passati nei boschi dell'Alvernia a cercare funghi, è stato segnalato nelle foreste vietnamite dove insegna geometria algebrica ai bambini.
Viva la matematica! Viva la Russia! Viva i pacifisti!
Brindiamo con la MYSLIWSKA,vodka a base di erbe e ginepro.
P.S. Alla sezione libri, recensione del manuale definitivo sull'acqua del Paradiso!
*La congettura di Poincaré riguarda la topologia, geometria senza dettagli. Afferma che in uno spazio a 3 dimensioni un anello può essere ridotto e singolo punto senza lacerare né l'anello, né lo spazio. Cioè, se avete un ammasso informe e deforme e non riuscite a metterlo dentro ad un elastico, allora è un pallone! Chiaro?!
** La medaglia Fields è stata istituita nel 1936, premia, ogni quattro anni, i migliori quattro matematici del mondo minori di 4o anni. Il premio consta di 150.000 dollari e pergamena. Nel 1974 l'ha vinta l'italiano Enrico Bombieri attualmente ricercatore all'università di Ramo di Palo. E' considerata il premio Nobel per le scienze matematiche. Infatti il vecchio Alfred quando istituì i suoi premi nel 1901, scordò la matematica. Pettegolezzi dicono di scontri con il grande matematico Mittag-Leffler, questioni di donne..? Boh!
P.S. Nel blogghe c'è un errore. Al solutore un goto de vin!