ALL'OMBRA vis artis non vilis aqua sed vinum

ABBOMINEVOLI ABBINAMENTI

venerdì, giugno 09, 2006

ACHTUNG! DEUTSCHLAND! Ovvero, i neanderthaliani giuocavano a palla?


Oggi incominciano i mondiali di calcio Germania 2006 ed urge una riflessione profonda sul pallone. Inteso come sfera di cuoio.
I neanderthaliani vissero in Europa tra 300 mila e 30 mila anni fa e furono soppiantati dall'arrivo dell'HOMO SAPIENS.
Recentemente grazie all'estrazione di un campione di DNA da un molare appartenutoad un ragazzo di 10-12 anni è stato possibile sequenziare un milione di basi del DNA, circa lo 0,03 dell'intero genoma. Le prime analisi hanno messo in risalto la grande diversità, in particolare per quanto riguarda il cromosoma Y, quello che determina il sesso maschile. Possiamo ora rispondere al quesito iniziale. Sì, i neanderthaliani giuocavano a palla. Era un cubo di legno delle dimensioni dei nostri palloni, di lato 60 centimetri e di peso
430 grammi. Incredibile!
I palloni attuali sono in cuoio di 18 pezzi cuciti insieme a mano. L'80% di tutti i palloni al mondo viene fatto nella città di SALKIOT in Pakistan:Vecchi, donne ed infanti.
Il pallone di Germania 2006, Team Geist,ha 14 pezzi termosaldati, una sfericità che rasenta la perfezione e la camera d'aria in lattice (!). Un' ultima considerazione assai triste. A Dusseldorf punte partite dei mondiali! Le fanno a Koln e a Dortmund, lì vicino. Ma nella patria dei prodi neanderthaliani nulla! E' proprio a FELDHOFER, vicino a Dusseldorf che fu trovato da Johann Fuhlrott nel 1856 il primo neanderthaliano. Pazienza!
Che fare? Accogliere i profughi tedeschi in fuga dalla Germania e brindare con loro. E brindare, selbstverstandlich, con un Riesling della Mosella! Prosit Pronobis!